•  

Vino Falerno del Massico

Villa Matilde e il vino Falerno del Massico: un binomio che affonda le sue radici nel legame con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio

Falerno Del Massico Bianco Villa MatildeIl Falerno del Massico è, senza dubbio, uno dei vini più apprezzati nel panorama enologico italiano. Il rosso, ottenuto da Aglianico, Primitivo e Piedirosso, è robusto ed armonico, molto corposo e sofisticato. Il bianco, derivante da uve Falanghina vinificate in purezza, è fresco e aromatico. L'area di produzione, limitatata a 5 soli comuni del casertano, presenta un terroir unico, dove la componente vulcanica del terreno si arricchisce di note marine e ottime esposizioni, determinando le caratteristiche uniche del prodotto.

Falerno, la rinascita di un vino

Falerno Del Massico Rosso Villa MatildeIl recupero di queste uve, rare, tipiche dell'area del Massico e direttamente riconducibili a quelle impiegate nell'antichità, si deve all'impegno profuso da Villa Matilde ed alla passione dell'avvocato Francesco Avallone, padre degli attuali proprietari.

A fine Ottecento, i vitigni di Piedirosso, Aglianico e Falanghina subirono la grave devastazione della filossera. I pochi ceppi miracolosamente sopravvissuti sono stati con cura ritrovati e ripiantati in quello che un tempo è stato l'Ager Falernus, permettendo ad un vino che è vera e propria leggenda di tornare a nuova vita.

Falerno, un sorso di Campania Felix

Il Falerno, vino "severus, ardens e fortis", donato alla terra del Massico dal dio Bacco tremila anni fa, in epoca Romana era sinonimo di eccellenza.

Oggi, oltre trent'anni di serio impegno hanno permesso a Villa Matilde di riportare questo eccezionale vino agli antichi splendori, in un'efficace sintesi di tradizione e innovazione, di rispetto per l'ambiente e cultura della qualità.

Il Falerno, come tutti i nostri vini, è un'efficace sintesi di tradizione e innovazione, di rispetto per l'ambiente e cultura della qualità, in un progetto che fa del territorio e degli uomini la propria forza.

Filed under: ,,

Contattaci per avere informazioni sui nostri vini o per una degustazione presso le nostre cantine